Educazione Posturale

Individuale, a piccoli o grandi gruppi secondo protocolli e circuiti a carichi leggeri che garantiscano la massima efficacia per il mantenimento del benessere della persona.

Posturale per Adulti

Percorsi di educazione posturale individuali e di gruppo, previo colloquio conoscitivo gratuito per comprendere le esigenze della persona e identificare il percorso individuale o il gruppo più adatto.


Questo accompagnamento personalizzato e finalizzato al cambiamento posturale viene istituito al fin di rendere piacevole, facile e gratificante il lavoro insieme. Questo percorso di educazione posturale fa apprendere in modo facilitato le tecniche di base respiratorie e di reclutamento- attivazione della muscolatura profonda che stabilizza e consolida la colonna vertebral. L’equilibrio costante raggiunto consente di procedere in sicurezza nella nostra quotidianità, ritrovando il piacere del movimento

Si procede poi nell’acquisizione della correzione posturale che consente alla persona di acquisire corrette posizioni nella vita quotidiana. Cambiare il modo in cui si usa il corpo nella propria routine fa cambiare il proprio assetto posturale. Si lavora in seguito riequilibrando le catene muscolari in posture di allungamento e si procede integrando forza e flessibilità. Si fa esperienza del cammino, degli appoggi, della spinta, del rapporto con la terra e la forza di gravità che migliora la postura e ci fa sentire leggeri e dinamici per raggiungere quell’equilibrio tra tensione e rilassamento capaci di garantirci una postura elegante, morbida e piacevole.

 Posturale per Bambini e Adolescenti

Educazione posturale e percezione della corretta postura statica e dinamica, propriocezione, equilibrio e lavoro psicomotorio, tecniche di stabilizzazione della colonna e di tonificazione mirata per evitare, in fase di crescita, la deformazione permanente attivando processi di autocorrezione. Il lavoro in piccoli gruppi, permette di differenziare i programmi in relazione alla problematica individuale, ma nello stesso lo rende piacevole e crea nel gruppo un grande rinforzo per motivare il cambiamento e mantenere impegno e attenzione. Possibilità anche di percorsi individuali.

Daniela Capuzzo