Più SPAZIO, meno PAUSA

19 Ottobre, 2019

11:00 - 12:00

Via Voghera 64

GRATUITO

Incontro GRATUITO di confronto tra donne ed esperte sulla menopausa

Un evento per promuovere la PREVENZIONE e la PROTEZIONE DEL BENESSERE inteso come la migliore espressione delle potenzialità psico-emotive, fisiche e sociali dell’essere umano. Propagando una cultura integrata frutto di studio confronto interprofessionale.

IL PRGOGRAMMA:

  1. Il piacere di riscoprirsi: resilienza ed empowerment
  2. Menopausa: ricollocarsi nel cambiamento
  3. Alimentazione anti-aging: nutrire anche la mente

 


 

1. Il piacere di riscoprirsi: resilienza ed empowerment

con la Dott.ssa Veronica Ricciuto – OSTETRICA, docente universitaria con Master di II livello in PisicoNeuroEndocrinoImmunologia e Scienza della Cura Integrata

Analizzare la menopausa dalla prospettiva della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia permette di considerare l’influenza esercitata dal contesto sociale, culturale e psicologico-affettivo sugli eventi corporei. Questo ci consente di rafforzare la consapevolezza che, anche dopo la menopausa, attraverso percorsi integrati si possa raggiungere e mantenere un riequilibrio psicofisico.

Da questa premessa nasce e si avvia il percorso Pelvic Wellness che attraverso la respirazione e il movimento mira a rafforzare il benessere intimo della donna.

 

Dott.ssa Veronica Ricciuto

La Dott.ssa Veronica Ricciuto si è laureata nel 2011 in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, successivamente nel 2015, presso il medesimo Ateneo, consegue la laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. 

 

 


 

2. Menopausa: ricollocarsi nel cambiamento

con la Dott.ssa Patrizia Perrone – Psicologa Psicoterapeuta

Ogni fase di passaggio nel ciclo vitale è accompagnata dalla propria crisi. Durante la menopausa, il cambiamento è in realtà un mutamento: mutamento dell’immagine corporea, mutamento della sessualità che diventa differente non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico (distacco della sessualità dalla funzione riproduttiva); perdita degli attributi acquisiti durante la pubertà; conseguenti sentimenti di perdita e di lutto.

I cambiamenti fisiologici e ormonali e i mutamenti fisici faticano non poco ad integrarsi con l’identità interna; le certezze vacillano, così come le sicurezza di sé. Ricollocarsi nel cambiamento significa riconfermare la propria identità attraverso un ruolo differente.

 Menopausa come seconda adolescenza
  • tempeste ormonali
  • Cambiamenti fisici
  • Scompensi umorali
Approfondimento:
  • Definizione di cambiamento
  • Ricollocazione nel cambiamento
  • Ritrovare un ruolo

 

Dott.ssa Patrizia Perrone

Dottoressa Perrone Isabella, Patrizia, psicologa giuridica e psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Si laurea nel 2005 c/o l’Università degli Studi “La Sapienza”, successivamente nel 2013 si specializza in psicoterapia sistemico-relazionale. Nel 2012 consegue un master in psicologia giuridica. Esperta in mediazione genitoriale e familiare e in psicologia dell’emergenza, esercita da diversi anni la libera professione.

 

 


 

3. Alimentazione anti-aging: nutrire anche la mente

con Dott.ssa Rosa Asprino – Medico Nutrizionista

  • Composizione corporea e menopausa.
  • Prevenzione del rischio cardiovascolare mediante la Dieta Mediterranea
  • Prevenzione dell’osteoporosi attraverso una sana e corretta alimentazione
  • Fitoestrogeni

Educazione Alimentare

Dott.ssa Rosa Asprino

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2009 e specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 2016 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

La scienza dell’alimentazione è da sempre la mia grande passione per il suo vasto campo di azione, per la sua capacità di mantenimento e di raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione attraverso vari tipi di intervento di tipo preventivo, diagnostico o terapeutico che costituiscono uno strumento fondamentale di protezione e miglioramento dello stato di salute dell’individuo.

 

 

Corso di Meditazione "NO DIMENSION"

Leggi il prossimo