Mindfulness per Bambini

Il programma mira a dare ai bambini la possibilità di accedere a una modalità di vivere più consapevole ed emotivamente equilibrata. Un percorso attraverso l’apprendimento della meditazione di consapevolezza (Mindfulness), rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

minduflness

Il programma si svolge in otto incontri di gruppo, a cadenza settimanale e della durata di circa 50 minuti. Mira ad agire su quelli che sono gli effetti dello stress nei bambini, come per esempio gli sbalzi di umore, i problemi di attenzione e concentrazione, l’ansia, l’aggressività, l’iperattività, le difficoltà nella memoria a breve termine e la riduzione del rendimento scolastico.

È previsto un incontro preliminare con i genitori dei bambini che si svolge circa dieci giorni prima dell’inizio del programma ed è finalizzato a fornire una corretta informazione sugli scopi e sulle modalità di svolgimento del protocollo.

La Mindfulness è caratterizzata da due componenti strettamente connesse tra loro: l’abilità di dirigere l’attenzione al momento presente e l’attitudine con cui lo si fa, fatta di curiosità, apertura e accettazione. Significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (J. Kabat-Zinn, 1994).

Può essere la risposta a quello che molti psicologi dell’American Psychological Association (2013) definiscono come stress generazionale, ovvero l’incremento della frustrazione e delle difficoltà quotidiane per i bambini di oggi.

Il programma sarà condotto dalla Psicologa Simona Rubino

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜

Tel. 327 8313130 o 0631053657 –  info@eosgym.it


error: Content is protected !!